Technicality- le PICTOGRAFIE ... - pietroturco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Technicality- le PICTOGRAFIE ...

Cos'è una PICTOGRAFIA?    è un'opera realizzata con tecnica mista e ispirata da una continua e meticolosa  ricerca di equilibrio fra strati "tradizionali" e "digitali".
La manipolazione manuale dei supporti-materiali e quella informatica delle fotografie, delle immagini, dei disegni costituiscono il processo realizzativo dell' opera .
Strati fatti da materiali e tecniche classiche (pennelli, colori acrilici , inchiostri, pennarelli, collage, etc..) si sposa con strati digitali sovrapposti secondo la stessa logica che Warhol utilizzava nel periodo serigrafico. Il susseguirsi di "strati tradizionali" e "strati digitali" sovrapposti sul supporto (carta,tela)  conduce alla realizzazione di un oggetto-opera che enfatizza sia gli aspetti positivi di tecniche classiche ( luminostà e spessore de colore , la texture, del collage...) sia l'infinita possibilità messa a disposizione attualmente dagli strumenti informatici di "digital painting".
................        in basso alcuni dettagli

COLLAGE:  Basandosi sul concetto della PICTOGRAFIA i collage utilizzano vecchi quadri ripudiati  che a guisa di patchwork contibuiscono alla stesura delle singole parti di un'opera.
Questa tecnica è utilizzata prevalentemente nel rifacimento di opere di autori illustri(Picasso, Matisse, etc) che ben si prestano ad un trattamento di "collage pictografico"

Le opere prevalentemente digitali, sono invece realizzate su supporto CANVAS ad alta risoluzione e durata illimitata.
Successivamente  vengono trattate ,  per matericità e protezione,  con miscele e gel professionali .

             

La realizzazione  delle opere digitali è in edizione limitata Variant Edition(*) per un massimo garantito di nove ; scelta che, come da prassi di mercato, ne determina formalmente esclusività assumendo valenza commerciale  di pezzi unici.


Alcuni pezzi vengono successivamente rielaborati con tecniche miste overprint.Ogni opera è accompagnata da un certificato di identità firmato dall’autore e timbro a secco della stamperia d'arte "l'Arca&l'Arco" .
(*) La Variant Edition garantisce che un insieme di opere non possano superare il numero di esemplari certificati.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu