Technicality- le PICTOGRAFIE ... - pietroturco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Technicality- le PICTOGRAFIE ...

Cos'è una PICTOGRAFIA?  

Tecnica ispirata dalla ricerca del superamento dei limiti posti dall'utilizzo del digitale "puro".
E’ risaputo infatti che il limite del digitale è nella gamma tonale dei colori e nella totale assenza di matericità del gesto pittorico.
La gamma tonale disponibile con materiale "analogico" (Acrilico, olio, pastello, etc) è decisamente superiore a quanto oggi, ottenibile con una riproduzione digitale e la piattezza dell'immagine digitale costituisce, quando non appositamente voluto, un limite alla espressività del gesto.
Di contro, l'utilizzo di strumenti informatici di elaborazione grafica allargano sensibilmente l'orizzonte creativo di una immagine consentendo di vedere, elaborare ed utilizzare dettagli non riproducibili in altra maniera.  Le due cose sembrerebbero mutualmente esclusive ma ricontestualizzando tecnologicamente le tecniche di Andy Warhol (la stratificazione serigrafica) si riesce ad ottenere un ottimale connubio fra i due mondi (analogico-digitale).
La sovrapposizione mirata di "strati digitali" (frutto di complesse elaborazioni) e quella di "strati analogici" (cioè la stesura del colore con tecniche e materiali tradizionali) consente di enfatizzare le caratteristiche di entrambe le modalità.

Questo metodo ha portato quindi alla "PICTOGRAFIA©” cioè realizzazione di opere che si concretizzano attraverso continui strati delle due tecniche (analogico, poi digitale, poi ancora analogico, poi ancora digitale) fino al raggiungimento del risultato voluto ......

COLLAGE:  Basandosi sul concetto della PICTOGRAFIA i collage utilizzano vecchi quadri ripudiati  che a guisa di patchwork contibuiscono alla stesura delle singole parti di un'opera.
Questa tecnica è utilizzata prevalentemente nel rifacimento di opere di autori illustri(Picasso, Matisse, etc) che ben si prestano ad un trattamento di "collage pictografico"

Le opere prevalentemente digitali, sono invece realizzate su supporto CANVAS ad alta risoluzione e durata illimitata.
Successivamente  vengono trattate ,  per matericità e protezione,  con miscele e gel professionali .

             

La realizzazione  delle opere digitali è in edizione limitata Variant Edition(*) per un massimo garantito di nove ; scelta che, come da prassi di mercato, ne determina formalmente esclusività assumendo valenza commerciale  di pezzi unici.


Alcuni pezzi vengono successivamente rielaborati con tecniche miste overprint.Ogni opera è accompagnata da un certificato di identità firmato dall’autore e timbro a secco della stamperia d'arte "l'Arca&l'Arco" .
(*) La Variant Edition garantisce che un insieme di opere non possano superare il numero di esemplari certificati.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu